Nuovo trend: Big Slabs
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito ad un aumento delle dimensioni delle piastrelle che, dai classici formati “da tutti i giorni”, si sono trasformate in vere e proprie lastre (SLABS).
Chi prima e chi dopo, tutte le ceramiche si sono adeguate a questo trend, ampliando le loro collezioni con questi giganti da cm 60×120, 120×120, 80×180, 75×150, 120×240, 120×280 fino ad arrivare al colosso 160×320!
Utilizzi
Queste lastre di gres possono essere impiegate in molteplici utilizzi (pavimenti, rivestimenti, facciate ventilate, arredamento indoor e outdoor) e sono declinate in molteplici varianti estetiche e materiche (dall’effetto cemento, all’effetto marmo effetto lucido, a quello metallico… e tanto altro ancora!).
Per le destinazione d’uso interne si tende ad utilizzare un basso spessore (mm 6), più leggero e facilmente trasportabile, mentre per gli esterni lo spessore da cm 2 consente diverse metodologie di posa, ad esempio galleggiate, sopraelevata, su ghiaia, su prato…
Inoltre, per gli impieghi esterni, quali facciate ventilate, pavimentazioni, terrazzi, piuttosto che rivestimenti, è possibile mantenere un discorso di continuità con l’indoor, utilizzando la stessa tipologia di materiale, quindi la stessa tonalità e matericità.
Manutenzione
Per quanto riguarda l’impiego di queste nuove piastrelle nei sistemi indoor, il pregio che maggiormente viene recepito dal cliente è l’assenza di fughe e, va da se’, una più semplice e veloce pulizia (aspetto particolarmente gradito per gli interni delle docce e i para schizzi della cucina).
BIG SLABS, quindi, per un “abbraccio” inclusivo di tutta l’abitazione!
Sei interessato a questo nuovo trend? Contattaci per qualsiasi curiosità!