Realizzazione appartamento privato – Villa di Tirano

Ristrutturazione completa per abitazione privata

Cliente

Abitazione privata

Luogo

Villa di Tirano, Sondrio

Sul piano di Villa di Tirano, in media Valtellina, la ditta TOGNOLA PIETRO & FIGLIO, con l’ausilio di un collaboratore di fiducia, si è occupata della realizzazione di un appartamento di un giovane cliente, all’interno della villa di famiglia.

Per le pavimentazioni dell’intera abitazione si è scelta una piastrella in gres dall’effetto legno, sulle tonalità del grigio, nuance che caratterizza l’ambiente con una nota più moderna, meno rustica e “montana”.

Il pavimento è stato posato a correre a 45° ed essendo rettificato, la fuga delle piastrelle risulta essere davvero minima. L’aspetto sembra essere quindi quello di un parquet, svecchiato dalla colorazione grigio tortora (in gergo taupe), particolarmente venata e sfumata; anche i battiscopa sono in coordinato, donando uniformità all’ampia zona giorno/cucina, completamente open space.

Nella zona living, adiacente la spaziosa cucina, è presente un inserto-caminetto a pellet; per creare un contrasto con la modernità e linearità dell’ambiente circostante, si è pensato di rivestire il blocco-camino e la parete attrezzata tv con della pietra ricostruita, cioè con dei listelli di pietra naturale (di diverse misure e spessori) incollati insieme, realizzando così un effetto muretto. Nella fattispecie, il modello scelto dal cliente è la pietra di luserna, con inserti che presentano della vera e propria ruggine, che ben si accompagna alle tonalità calde e leggermente rossastre del mobile tv.

Per l’ambiente bagno il gioco di contrasti materici e cromatici è stringente ed accentuato. Infatti, volutamente in contrapposizione con l’aspetto caldo e quasi familiare del pavimento in finto legno, si è optato per delle piastrelle effetto pietra anticata.

Le ceramiche delle pareti di questa sala da bagno ricordano infatti i pavimenti lastricati delle vecchie chiese, dei vecchi borghi… vissuti, smussati, consumati dal calpestio di un’infinità di gente! Non per niente la serie in questione viene catalogata dalla fabbrica di produzione come “ANTIQUE”.

Le piastrelle sono rettangolari (40×80), con bordi smussati, quasi fossero usurati dallo scorrere del tempo. I colori utilizzati sono due: il nero (carbone), per l’ambiente doccia ed il muretto dei sanitari sospesi ed il grigio (cemento) per il resto delle pareti.

Nella doccia è presente inoltre un’importante nicchia porta-detergenti, profilata da angolari in inox satinato in versione square (squadrati); anche il muretto wc e bidet è rifinito allo stesso modo, come anche il vano finestra.

La superficie di queste piastrelle è leggermente cerata, molto morbida al tatto e di facile detersione.

Uscendo sull’ampia terrazza esterna, si è scelto di posare una piastrella effetto pietra di luserna, un’imitazione della pietra naturale che lascia basiti!

Infatti le piastrelle, volutamente stonalizzate, presentano delle “macchie” tipo ruggine come esattamente accade con il sasso naturale.

La forma rettangolare 30X60 e la posa a correre richiamano l’idea dei nostri tipici “piattoni”, ovvero le pietre spesso usate per i camminamenti esterni; ovviamente questo genere di pavimentazione presenta tutti i comforts della modernità: inassorbenza, antigelo, antiscivolo e resistenza all’alto calpestio!

L’aspetto rustico e tipicamente montano di questo dehors, si sposa e si integra in modo armonio con le caratteristiche strutturali di questa villa di montagna, nello specifico con le soglie e i davanzali di pietra naturale Dorato della Valmalenco e con i pilastri rivestiti di blocchi di pietra.

Il risultato dell’intera esecuzione è stato quindi creare un appartamento funzionale, elegante e sobrio dove, nonostante i più disparati contrasti cromatici (nero/grigio) e materici (pietra/legno), regna una perfetta armonia ed equilibrio.

 

 

 

Altre realizzazioni

Scatti dopo la posa di rivestimenti e pavimenti: alcuni esempi concreti.

Realizzazione appartamento privato – Villa di Tirano

Realizzazione appartamento privato – Ponte in Valtellina

Realizzazione appartamento privato – Grosotto

Ristrutturazione casale – Boffetto

Realizzazione villa privata – Bianzone