Nuove mode
Negli ultimi anni i pavimenti in ceramica effetto legno hanno avuto una escalation sorprendente.
Il successo di questo genere di pavimentazioni è riconoscibile a più fattori: da un lato il conferimento agli ambienti di una sensazione di calore ed accoglienza, dall’altro le comodità rappresentate dal gres.
Nuove grafiche
Le ceramiche hanno infatti fatto passi da gigante a livello di grafica ed innovazione tecnologica, creando delle piastrelle in gres che sono in grado di riprodurre fedelmente le essenze dei legni, con le loro venature, i loro nodi e le caratteristiche uniche che li distinguono.
Caratteristiche tecniche
Tutto questo però con le prerogative del materiale ceramico: resistenza, durevolezza, anti assorbenza e ottima trasmissione del calore.
Il parquet può subire dei cambiamenti, usurarsi, danneggiarsi; queste mutazioni possono essere attribuite al sovente calpestio, ad un tasso di umidità troppo elevato oppure ad una cattiva (se non addirittura assente) manutenzione.
Con la ceramica effetto legno tutti questi svantaggi vengono invece bypassati: infatti queste pavimentazioni hanno un’altra resistenza all’urto, all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici e chimici.
Utilizzi
Queste piastrelle, va da sé, possono quindi essere comodamente posate in luoghi umidi (bagni, esterni, bordi piscine), in luoghi dove si adoperano prodotti chimici (saloni di bellezza, parrucchieri), in luoghi dove c’è un assiduo traffico di persone (locali pubblici, bar, ristoranti) senza che vengano minimamente danneggiate.
Posa
La posa si intende sia a pavimento che a rivestimento.
Gli schemi di posa possono essere a correre, a 45° e si raccomanda di posare i materiali sfalsati, mai a metà della loro lunghezza.
Inoltre, essendo oramai queste ceramiche tutte rettificate, la fuga è minima, di un massimo di 2 mm.
Va da sé che l’effetto sembra essere del tutto similare a quello di un vero legno!
Surplus
Prerogativa fondamentale è inoltre l’ottima trasmissibilità del calore (al contrario del legno) che le rende perfette per essere installate dove sia presente un riscaldamento a pavimento; sono inoltre sicure, prive cioè di vernici o resine.
Punto molto vantaggioso è che sono anche di grande aiuto per il portafoglio: sono mediamente infatti più economiche di parquet, pietra o marmo.
Ultimo, ma non ultimo di importanza, presentano una varietà di formati, finiture e spessori che le rendono estremamente versatili e trasversali, adatte quindi ai più disparati ambienti e ad un’ampia gamma di situazioni.
Sei interessato a questo nuovo trend? Contattaci per qualsiasi curiosità!