Nel paese di Grosotto, la ditta TOGNOLA PIETRO & FIGLIO ha realizzato ex novo la fornitura e posa di pavimenti e rivestimento bagno di un appartamento privato.
La scelta dei materiali è stata piuttosto mirata, avendo già il cliente le idee ben chiare sulle finiture da utilizzare.
Per tutto l’appartamento è stato posato del gres porcellanato effetto marmo lucido, diversificato da vari formati e da due soli colori, il bianco ed il nero.
Per la pavimentazione si è scelto lo stesso tipo di piastrella per tutti i locali della casa, un effetto marmo bianco puro, senza venature marcate, molto pulito, per creare continuità ed uniformare i vari ambienti. La piastrella utilizzata ha un formato quadrato (75×75) ed è stata posata allineata per una visione più moderna, ordinata e rigorosa; anche i battiscopa sono in coordinato.
Per il rivestimento del bagno la scelta è invece stata duplice; la zona doccia e sanitari è stata messa in rilievo dall’uso di lastre in gres a basso spessore (mm 6) di grandi dimensioni (120X280), sempre con l’effetto marmo lucido, ma di colore nero, con sottili venature bianche: il risultato evoca maestosità ed imponenza.
Per la parete ammobiliata, sono invece state posate, allineate orizzontalmente, le stesse piastrelle del pavimento, in diverso formato (30×60); l’ambiente bagno risulta quindi essere estremamente elegante e sobrio, nonostante la sua semplicità.
La consulenza dell’ufficio vendita, le idee ben chiare del giovane cliente e l’esperienza della mano d’opera qualificata, hanno quindi dato vita ad un’abitazione pulita, elegante, a tratti rigorosa, sdrammatizzata però dal colore rosso Ferrari, sapientemente utilizzato nella scelta degli arredi.