In Valtellina, nella caratteristica frazione di Boffetto, la ditta Tognola Pietro & Figlio si è occupata dell’intera ristrutturazione di un casale di campagna del secolo scorso: un’opera completa che ha portato un tocco di novità a balconi, bagni, pavimenti.
I balconi sono stati rivestiti con la nostra pietra per eccellenza, il Serpentino, utilizzato con lastre intere di grandi dimensioni.
Per i pavimenti del piano terra sono state utilizzate delle piastrelle di gres ad effetto pietra spazzolata nel formato 30×60 posate a correre, per simulare la posa dei vecchi pavimenti di “piode”. L’effetto stonalizzato è appunto voluto per dare maggiore veridicità all’insieme del pavimento.
Per il bagno a piano terra è stato scelto un rivestimento di cementine 20×20 mixate, dal carattere di ceramiche di altri tempi.
Per il primo piano, una pavimentazione effetto legno rustico dai toni caldi ed un rivestimento ad effetto tessuto (Fiber) con dei dettagli a muretto 3D, che danno maggiore rilevanza alla zona doccia.
Nonostante il restyling a 360°, l’edificio non è però stato snaturato ed ha mantenuto la sua vera essenza ed il suo forte carattere.